Never-ending furniture Milano Design Week DROPCITY Milano Centrale curata da FakeAuthentic 2024
La lettera X in algebra rappresenta una incognita, una qualità da scoprire, il cui valore può spostare il significato di un oggetto da ordinario a extra. Sappiamo come costruire una parete in Cartongesso. Sappiamo come costruire un mobile in legno con diverse tecniche a incastro. Sappiamo come smaltire i materiali con processi di fine vita. Conosciamo questi diversi processi ordinari, che ogni giorno vengono svolti in modo indipendente. Ma come unire tutte queste caratteristiche in un unico prodotto di design?
Può questa sovrapposizione tra conoscenze già consolidate ma non dialoganti innescare lo spostamento da ordinario a straordinario? Il progetto X-bench vuole innescare questo tipo di meccanismo, inserendosi tra il tessuto già scritto è quello del possibile.
Il progetto proposto nasce da una ricerca più ampia di riutilizzo di scarti di cantiere, nella collaborazione tra lo studio di architettura Vacuum Atelier e Taramelli SRL general contractor. Da qui nasce una collaborazione, un’idea di riuso.
Fotografie complessive Milano Design Week. Helenio Barbetta
Fotografie Luogo. Dropcity Milano / Urio Moto Bergamo
X_Bench ha fatto parte della conferenza stampa di RERERE lab – workshop di design sostenibile 2024 presentato presso Daste Spalenga – Bergamo